Linea Forza di Nanlite – Recensione e Test sul campo dei proiettori Forza 60 e Forza 300

nanlite-forza-recensione-ev

In questo articolo parliamo di illuminatori, parliamo di proiettori. Per la precisione parliamo di Forza 60 e Forza 300 della Nanlite.

La prima cosa che mi ha colpito di questi illuminatori Nanlite è l’accuratezza nella costruzione e dei materiali utilizzati; a questo si aggiunge il fatto che i due proiettori sono, nonostante l’elevata potenza, estremamente di ridotte proporzioni, in particolare Forza 60 sta in una mano, è piccolissimo ed ha un peso inferiore a 1Kg.

La tecnologia con cui è stato sviluppato questo tipo di proiettore è appunto un led centrale con una parabola fornita in dotazione.

Forza 60 ha un diametro inferiore quindi ha bisogno di un riduttore per poter montare l’attacco bowens classico, mentre invece sul Forza 300 potete adattare un qualsiasi accessorio con attacco bowens standard.

Entrambi i proiettori sono dotati di un sistema di ventilazione che permette appunto il raffreddamento del dispositivo.

Sono estremamente silenziosi, in particolare Forza 300 risulta praticamente silenziosissimo.

Il Nanlite Forza 60 invece ha due unità di misura:

  • Se viene messo al massimo della luminosità tende a  essere leggermente più rumoroso, ma parliamo di pochissimo problema
  • Esiste la possibilità di utilizzare il Forza 60 in modalità silenziosa che riduce leggermente la luminosità nei casi in cui dobbiamo necessariamente avere il silenzio perfetto assoluto.

Quali sono le differenze tra il Nanlite Forza 60 e il Forza 300?

nanlite-forza-60-recensione
Il Nanlite Forza 60

Le caratteristiche dei due proiettori sono praticamente le stesse, cambia il peso (inferiore nella versione Forza 60) e cambia la quantità di luce emessa, nel caso del Forza 300 siamo a 29.440 Lumen mentre invece nel caso del Forza 60 siamo intorno ai 6.700 lumen.

Per il resto le due macchine hanno le medesime caratteristiche:

  • Hanno un valore di CRI veramente altissimo (98/95)
  • Entrambi i proiettori sono dotati di parabola e di una custodia ben rifinita e imbottita per il trasporto
  • Entrambi i proiettori della linea Forza sono dotati di effetti: oltre chiaramente alla possibilità di dosare la quantità di luce abbiamo i classici effetti storm, ovvero fulmini (in 3 modalità di lampeggio), abbiamo l’effetto TV cioè la variazione della luce come se fosse emessa da un televisore, e poi abbiamo diverse modalità di flash continua
  • È possibile scaricare l’app ideata appositamente per questi due proiettori per regolare da remoto i prodotti
  • La temperatura colore è fissata a 5.600K in entrambi i proiettori

Per fare una recensione del Forza 60 e del Forza 300 di Nanlite abbiamo realizzato un test sul campo

Per darvi un’idea dell’accuratezza e della qualità di luce di questi 2 proiettori Nanlite Forza, abbiamo voluto fare un test sul campo per darvi una recensione e valutazione finale.

Abbiamo pensato di realizzare una ripresa interna ma anche una esterna.

Il Forza 300, seppur il faro non sia pensato per l’esterno, con la sua forte emissione di luce può, in caso di soggetto ravvicinato, addirittura compensare de fare da “luce B” e quindi attenuare i contrasti fortissimi del Sole e della luce del giorno.

Vi ricordo, tra le altre cose, che esiste anche il Forza 500 che chiaramente ha una potenza ancor più forte rispetto al Forza 300.

Abbiamo utilizzato i due proiettori internamente creando quella che è in classica esposizione back light and fill light.

Vi lascio alle immagini che fanno vedere questo primo esempio…

Con le immagini di backstage inoltre è possibile vedere le misurazioni esposimetriche impostate, al fine di farvi capire meglio come è stata dosata l’illuminazione.

Il secondo test che abbiamo realizzato è stato invece realizzato in esterno, quindi abbiamo utilizzato il Forza 300 come compensazione di una luce esterna andando ad illuminare una parte del volto della modella così da rendere più interessante la ripresa stessa.

Dalle riprese puoi sicuramente notare come il proiettore aiuti e regali sicuramente una migliore esposizione e una migliore ripresa al primo piano della ragazza.

L’ultimo test è stato realizzato al calare della luce, all’interno del mio studio, era praticamente buio e abbiamo utilizzato il Forza 300 posizionandolo sulla finestra in esterno come se fosse la luce del giorno che entra dalla finestra e contemporaneamente abbiamo utilizzato il Forza 60 posizionato qui dove ti faccio vedere adesso dalle immagini.

Questo setup lo abbiamo utilizzato anche per simulare un temporale, seguito poi dal test di una classica simulazione della TV che emette delle immagini.

nanlite-forza-300-recensione
Nanlite Forza 300

Da quello che avete potuto vedere penso abbiate un’idea esaustiva della qualità di questi due illuminatori Nanlite. Tra le altre cose hanno un prezzo assolutamente vantaggioso, considerando che si tratta di strumentazione professionale.

Recensione della linea Forza Nanlite: le mie considerazioni finali

Fondamentalmente sono rimasto estremamente colpito dalla qualità costruttiva, dalla dimensione e anche dal prezzo.

Ritengo che questo tipo di accessorio possa essere assolutamente idoneo sia per produzioni cinematografiche: parliamo di dimensioni, soprattutto per quanto riguarda il Forza 60, di una macchina fotografica, quindi possiamo inserire questo faro all’interno del nostro zaino senza problemi, rispetto a quelli di un led.

Pure le dimensioni del Forza 300 sono ridotte rispetto alla luce che emette e rispetto alla sua professionalità; si tratta quindi di un faro che può essere adottato nelle piccole ma anche nelle medie e grandi produzioni.

Sia il Forza 60 che il Forza 300 sono utilizzabili con l’ausilio di batterie.

Vi consiglio di approfondire questo tipo di illuminazione e se volete fare la differenza nelle vostre riprese vi ricordo che la luce è tutto, quindi a volte molto meglio e spendere per un led di estrema qualità come in questo caso piuttosto che per una macchina fotografica all’avanguardia o lenti ipercostose.


Interessato ai prodotti Nanlite? Scopri i rivenditori più vicini a te!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui