Home Pillole di fotografia Kit base foto e video: Quale attrezzatura avere per iniziare a scattare...

Kit base foto e video: Quale attrezzatura avere per iniziare a scattare e registrare video?

1152
0
Kit-base-foto-e-video

Dopo averti parlato dei kit essenziali per fotografia Street e di Paesaggio, qui facciamo un passo indietro e parliamo di un kit base per foto e video.

In particolare ti suggeriamo l’attrezzatura che riteniamo essenziale e che dovrebbero avere chiunque si approcci alla fotografia o al videomaking.

Il tutto con focus su due fattori fondamentali che accomunano qualsiasi principiante:

  • #1 Scelta dei prodotti giusti, essenziali, che ti consentano di sperimentare e capire quale genere fotografico ti piace di più
  • #2 Salvaguardare il budget

C’è sempre tempo per fare un upgrade della propria attrezzatura che sarà, a questo punto, un acquisto consapevole perché saprai di cosa hai bisogno.

Kit base foto e video:

Quale fotocamera scegliere per iniziare a scattare e registrare video?

Il primo prodotto che comporrà il tuo kit sarà, ovviamente una camera.

Ce ne sono tantissime in commercio e dirti che una è meglio piuttosto di un’altra è impossibile perché entrano in gioco troppi fattori soggettivi.

Il consiglio è quello di orientarti su una Mirrorless: offrono numerosi vantaggi ed un supporto maggiore della casa madre, a differenza delle Reflex attuali.

Con i prezzi crescenti, è aumentata notevolmente la richiesta dell’usato e questo ha spinto tantissimi negozi a specializzarsi in questo ambito.

Potresti avere un prodotto performante, garantito e, soprattutto, che strizza l’occhio al portafoglio.

Sempre in ottica risparmio, potresti optare per un sensore APS-C che comporta costi inferiori non solo del corpo macchina ma anche delle ottiche.

Poi, se diventerà la tua professione, potrai sempre utilizzarla come seconda macchina ed effettuare l’upgrade al formato Full Frame.

Quali obiettivi sono fondamentali per fotografi e videomaker alle prime armi?

Stesso discorso, non possiamo consigliarti un Brand piuttosto che un altro; certo, ci sono tantissimi produttori di terze parti che offrono ottiche di livello a prezzi molto interessanti.

Viltrox-20mm-Full-Frame

A titolo d’esempio puoi leggere i vari articoli sui nostri obiettivi Viltrox che stanno riscuotendo sempre più successo e approvazione.

Brand a parte, secondo me sono due gli obiettivi che dovresti avere (o le focali che dovrebbe coprire una lente zoom):

  • 50mm, che su APS-C diventa un 85mm, e ti consente di avere un campo visivo abbastanza facile da gestire e, soprattutto, ti consente di sperimentare tra ritratti, street, dettagli e paesaggi
  • Un grandangolare, tipo un 20mm, ti mette alla prova nella composizione con il suo angolo di campo maggiore ti fa riflettere su cosa porre l’attenzione e su come mettere in risalto il tuo soggetto

Accessori fondamentali per fotografi e videomaker principianti:

Ci sarebbe da sbizzarrirsi con tutte le possibilità che il mercato degli accessori fotografici e video ha da offrire.

In un primo momento ritengo fondamentale focalizzarsi su tre accessori in particolari: un buon treppiedi, batterie di ricambio ed una scheda SD di qualità.

Un treppiede stabile e di qualità ti consente di sperimentare, di spingerti su lunghe esposizioni, riprendere interviste ma anche a prenderti il tuo tempo e comporre al meglio l’immagine.

Sirui-Traveler-5CX-5AX

Tra i nostri prodotti, un buon treppiede per iniziare è il Sirui Traveler 5AX oppure 5CX, il primo in alluminio ed il secondo in carbonio.

Entrambi leggeri, non prendono spazio da richiusi ma stabili, resistenti e a buon prezzo.

Proseguendo, con l’avvento delle Mirrorless e l’elettronica, i software e le varie funzioni che si portano dietro, abbiamo assistito ad un calo della loro autonomia rispetto alle vecchie e care Reflex.

Questa autonomia è ancora più ridotta nei modelli entry level di camere dato che, solitamente, montano batterie con capacità inferiori, anche in ottica di ottimizzazione delle dimensioni per una maggiore portabilità.

Posso assicurarti che non è per niente simpatico uscire per scattare o registrare video e trovarsi con la batteria scarica dovendo interromperci.

Per cui dotati di una (o di più) batterie di scorta, puoi risparmiare budget andando su Brand di terza parti come Patona che ha un’ampia offerta rivolta ai principali produttori di camere.

Patona-batterie-di-riserva
Infine, la scheda SD è l’unico prodotto su cui, fin da subito, consiglio sempre di non risparmiare, per due motivi:
  • Contiene i nostri file, foto o video che siano, e deve proteggerli al meglio salvaguardandoci da perdite irrecuperabili di dati
  • Potrai utilizzarla anche in futuro quando magari deciderai di fare della tua passione una professione e quindi senza dover acquistarne successivamente una migliore

In questo caso ti consigliamo OWC, un Brand americano, che offre soluzioni di archiviazione dati professionali, veloci e affidabili.


Per il momento è tutto, facci sapere qual è il tuo kit base per foto e video nei commenti qui sotto!

Fatti guidare nei tuoi primi acquisti dall’esperienza dei nostri Partner autorizzati:

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui