Quali sono gli strumenti fondamentali nella fotografia di paesaggio?
Fortunatamente, dopo un periodo di chiusura obbligatoria e impossibilità di uscire all’aperto per fotografare, ora possiamo tornare a fotografare e apprezzare la natura in tutta la sua bellezza.
Forse proprio questa quarantena ci ha aiutato ad apprezzare ancora di più il silenzio della natura e il suo splendore
Ora che torneremo a fotografare i nostri paesaggi, però, bisogna ricordare quelli che sono gli strumenti fondamentali per vivere al meglio le nostre sessioni fotografiche.
In un altro articolo abbiamo affrontato quelli che sono gli strumenti fotografici da dover portare sempre con sè all’interno dello zaino, in base alle proprie esigenze ovviamente.
Oggi andiamo a vedere quelli che sono gli strumenti necessari per fotografare i nostri paesaggi
Sicuramente con noi dovremmo sempre avere:
- obiettivo grandangolare
- un teleobiettivo
Queste due lenti possono permettere di realizzare fotografie diverse della stessa scena.
Così facendo non ci limiteremo esclusivamente a quello che abbiamo e torneremo a casa senza “rimpianti”.
Il treppiede fotografico, più e più volte abbiamo constatato che è uno strumento essenziale nella fotografia di paesaggio.
Che sia in carbonio o in alluminio, bisogna sempre averlo con sè; fare fotografia di paesaggio senza il treppiede è quasi impossibile.
Un misuratore del bianco ci può aiutare a bilanciare, già in fase di scatto, il nostro bilanciamento del bianco e ci permetterà di andare a risparmiare del tempo in fase di sviluppo.
Personalmente, in ogni sessione fotografica, porto con me anche un GPS o almeno un satellitare.
Questo perché preferisco avere sempre con me un dispositivo che possa permettere di avvertire in caso di bisogno o emergenza.
Infine, quelle cose che ci permettono di effettuare belle fotografie già in fase di scatto: filtri fotografici, strumenti essenziali e necessari per la fotografia di paesaggio.
Quello che consiglio sempre è di avere almeno dentro lo zaino i filtri principali: 1 CPL e 1 ND.
Poi sicuramente i più appassionati potranno avere anche un kit filtri professionale, ma i due filtri citati sono veramente la base per ottenere corrette fotografie e tornare a casa con qualche foto ben eseguita.
Personalmente nel mio zaino non mancano mai, sono piccoli, leggeri e occupano poco spazio.
Quando non voglio portare con me, per questioni di peso, un kit filtri a lastra, allora uso dei semplici filtri circolari.