In questo articolo torno a parlarti del filtro Mist, questa volta nella fotografia di Moda, Beauty e Ritratto.
D’altra parte, se ti trovi qui su questo Blog probabilmente ami sperimentare con la fotografia e cercare nuovi modi per dar sfogo alla tua creatività.
Ecco quindi che i filtri Mist rappresentano un valido alleato in questo senso.
Cos’è e a cosa serve un filtro Mist?
Si tratta di filtri caratterizzati dalla presenza di puntini bianchi o neri che contraddistinguono i Black Mist dai White Mist, qui trovi un articolo di approfondimento.
In base alla presenza di questi puntini aumenta l’intensità del loro effetto ed ecco che ne esistono con intensità 1/8, 1/4, 1/2 e 1/1, dal più tenue al più marcato.
Il loro termine deriva dall’inglese e significa “foschia”, infatti uno degli effetti è proprio quello di creare un alone, una sorta di foschia sui punti luce più intensi andando ad ammorbidire i dettagli ed il contrasto.
Il risultato? Immagini oniriche, sognanti, dal look vintage e retrò.
Come utilizzare al meglio un filtro Mist?
Ci sono alcune accortezze per far rendere al meglio questa tipologia di filtri fotografici.
La prima è la tipologia di illuminazione: una luce dura creerà una diffusione maggiore mentre una luce morbida avrà un effetto minore.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è il sensore: tanto più è piccolo il sensore tanto più è accentuato l’effetto.
Infine, stessa cosa vale per la tipologia di obiettivo; sebbene in maniera meno marcata ma l’effetto di un filtro Mist sarà più evidente con una focale tele piuttosto che grandangolare.
I benefici che se ne ottengono, come puoi vedere dalle immagini di questo articolo sono:
- Il tanto ricercato look cinematografico con luci morbide e ombre ben definite
- Riduce le imperfezioni della pelle, particolarmente utile nei Ritratti, diminuendo il nostro lavoro di Post
- La creazione di un aspetto sognante e onirico
Conclusioni:
Utilizzo i filtri Kase Black Mist e White Mist già da tempo durante i miei shooting e la loro azione è fondamentale per vari motivi:
- Un aspetto senza imperfezioni senza alcun intervento in Post, evitando quindi il rischio di interventi eccessivamente “aggressivi”
- La creazione di un mood dreamy/vintage che, nella fotografia Fashion o di moda, può richiamare i valori del Brand oppure essere associati a caratteri nostalgici e rimandare al lusso, al ricercato o al contemporaneo
Facci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto!
Se sei interessato all’acquisto dei filtri Kase, rivolgiti ai Partner autorizzati:
DOVE COMPRARE: