Probabilmente ti sarai imbattuto almeno una volta in questo termine e se ti sei chiesto cos’è un ColorChecker, allora sei nel posto giusto.

Il ColorChecker è uno strumento usato da fotografi e videomaker affinché il colore sia riprodotto fedelmente a prescindere dallo strumento che si utilizza per visionare lo scatto o la ripresa effettuata.

All’atto pratico si tratta di un pannello di riferimento per i colori su cui sono stampati 24 quadrati di campioni colore differenti.

Grazie ad inchiostri di elevata qualità, questi quadrati riproducono un colore puro, uniforme, non riflettente e, chiaramente, certificato.

Scattando una foto al ColorChecker poi è possibile effettuare la calibrazione del colore in modo che sia riprodotto fedelmente anche utilizzando camere diverse oppure controllando il nostro lavoro da PC.

Ora, dopo aver spiegato cos’è un ColorChecker, vorrei parlarti di due prodotti molto interessanti che servono a semplificare notevolmente il flusso di lavoro.

Il primo di cui voglio parlarti è il Calibrite ColorChecker Display, ovvero un calibratore del colore del Monitor per assicurarti la massima precisione cromatica.

Questo significa che il colore che visualizzi sullo schermo sarà esattamente quello che otterrai dalla stampante per il pieno controllo creativo delle tue immagini.

Calibrite ColorChecker Studio

Il secondo prodotto è il Calibrite ColorChecker Studio, la soluzione all-in-one che ti consente di gestire il colore dall’inizio alla fine del processo.

In questo caso, il prodotto non si limita a calibrare il colore del monitor ma anche della stampante.

Una volta calibrato il monitor, il software genererà un profilo da stampare generando delle stampe con i classici quadrati colorati.

A questo punto faremo leggere al nostro Calibrite ColorChecker Studio quadrato per quadrato ed il software effettuerà la corretta calibrazione del colore.

In questa maniera saprai che ciò che hai catturato con la tua fotocamera e che visualizzi su monitor corrisponderà esattamente alla stampa che otterrai.

ColorChecker stampa fotografica

Ma non solo, potrai stampare tranquillamente su qualsiasi tipologia di carta, anche quella di cui non conosci l’esatto profilo colore perché sarà ColorChecker Studio a crearlo.

In conclusione, un prodotto che permette di evitare brutte sorprese quando si va a stampare, con un notevole risparmio di tempo.

Così avrai più tempo da dedicare alla creazione di altre immagini!


Tu lo sapevi già cos’è un ColorChecker? Se sei interessato ad acquistarlo, puoi richiederlo presso i nostri Partner autorizzati!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui