Home Recensioni Presentazioni prodotto Canon EOS R50: Caratteristiche della nuova entry level APS-C

Canon EOS R50: Caratteristiche della nuova entry level APS-C

455
0
Presentazione Canon EOS R50

Insieme a Stefano Catalani affrontiamo e completiamo il quadro delle ultime novità rilasciate da Canon lo scorso 8 febbraio: la EOS R50 e l’obiettivo RF-S 55-210mm F5-7.1 IS STM.

Già a partire dal suo nome è abbastanza chiara la direzione presa dall’azienda nipponica: sostituire l’apprezzatissima EOS M50 e puntare tutto sull’innesto RF.

Canon EOS R50 quindi riprende il formato APS-C del suo predecessore e lo stesso target, che consiste in:

  • Chi muove i primi passi in fotografia o nel videomaking
  • Chiunque vuole una fotocamera incredibilmente compatta da portare sempre con sé
  • Vlogger, YouTuber, Gamer e Content Creator in genere

Altra caratteristica ereditata dalla EOS M50 è la possibilità di averla nella classica colorazione nera oppure bianca con le ottiche silver incluse nel kit.

Caratteristiche Canon EOS R50:

La prima cosa che si nota è la dimensione, il diametro, dell’innesto RF rispetto al corpo macchina, di fatto caratterizza la zona frontale della macchina.

Il corpo è incredibilmente compatto: circa 116,3 x 85,5 x 68,8mm ed un peso di soli 375g con batterie e scheda SD inclusa.

Nonostante questo, la presa risulta comunque salda e comoda anche per un utilizzo prolungato.

Sulla EOS R50 abbiamo poi un flash popup, la slitta digitale multifunzione che diventa ormai lo Standard per Canon anche nel mondo APS-C.

Proseguendo, si ha la ghiera dei comandi, lo switch On/Off ed un pulsante dedicato alla registrazione video, eventualmente personalizzabile se si utilizza la funzione foto.

Anche qui è presente un mirino elettronico ad alta risoluzione da 2.36 milioni di punti, un display orientabile, ingresso microfonico da 3.5mm, USB-C e uscita HDMI.

Una funzione interessante è quella che simula il mirino ottico aiutando il passaggio da Reflex a Mirrorless.

Caratteristiche Fotografiche:

Iniziamo dal sensore della Canon EOS R50 che è un APS-C da 24.2MP in grado di scattare una raffica da 15fps, per niente banale su un prodotto di questa fascia.

L’AufoFocus, DualPixel AF CMos II, supporta il riconoscimento e il Tracking di occhi, volti, animali come gatti, cani, uccelli ed infine auto e moto.

Caratteristiche Video:

Canon EOS R50 mirrorless per content creator

Canon EOS R50 può registrare in 4K@30p in oversampling dal 6K oppure a 120fps in Full HD e, visto il suo target, ti consente:

  • Di non dover toccare alcuna impostazione riconoscendo automaticamente se stai scattando o riprendendo in orizzontale o verticale
  • Di utilizzarla come webcam ad alta risoluzione semplicemente collegandola al PC

È presente il limite di registrazione di un’ora ma per l’utilizzo per cui è stata ideata direi che è perfetta per qualsiasi contenuto si voglia creare.

Canon RF-S 55-210mm F5-7.1 IS STM:

Insieme alla Canon EOS R50 è stato presentato un nuovo teleobiettivo RF-S che su formato APS-C copre un’escursione pari a 88-336mm.

Canon RF-S 55-210mm F5-7.1 IS STM

La stabilizzazione, al pari della lente presentata con Canon EOS R8, è di 4.5 stop che diventano 7 se utilizzato su macchina con sistema IBIS.

Come gli obiettivi EOS M si tratta di un prodotto incredibilmente compatto e leggero.

Ideale per catturare i ricordi dei tuoi viaggi, panorami, eventi sportivi, ritratti e molto altro.

Infine, una caratteristica molto interessante è che alla massima focale, la distanza minima di messa a fuoco è di 73cm e quindi ci permette di avere un intrigante fattore Macro.


Canon EOS R50 e l’obiettivo Canon RF-S 55-210mm saranno disponibili a breve. Puoi pre-ordinarli presso i nostri Partner autorizzati!


DOVE COMPRARE:

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui