Se vuoi collegare una fotocamera Canon al tuo smartphone o al tuo tablet, allora puoi utilizzare l’APP Canon Camera Connect.

Chiaramente stiamo parlando dell’applicazione ufficiale gratuita, disponibile per Android iOS, con cui sfruttare nuove funzioni comode e veloci.

Siamo in compagnia di Stefano Catalani, Product Specialist, per mostrarti come connettere la tua fotocamera al cellulare tramite Canon Camera Connect.

Come effettuare la connessione?

Per prima cosa ricerca l’App su Google Play o App Store ed effettua il Download.

Per prima cosa spostiamoci nel menù “violetto” della fotocamera, quello dedicato alla connettività, e attiviamo la connessione WiFi e Bluetooth.

Assicuriamoci di avere la connessione WiFi e Bluetooth attive anche su Smartphone e apriamo l’applicazione.

A questo punto è necessario cercare e selezionare il modello di fotocamera Canon in nostro possesso e seguire la procedura guidata al termine della quale i due dispositivi saranno connessi.

NB: È possibile collegare i due dispositivi anche tramite il WiFi; in questo caso, dalle impostazioni del telefono si deve ricercare il nome della rete indicata sulla fotocamera.

Cosa si può fare con Canon Camera Connect?

Canon Camera Connect collegamento con smartphone

Una volta connessi, è possibile selezionare le immagini scattate o i video e scaricare tutti i contenuti sul tuo smartphone.

Così potrai condividerli facilmente sui Social oppure inviarli velocemente ad amici, parenti o ai tuoi clienti.

È possibile sfruttare l’apposita funzione per scattare e registrare da remoto, per non rischiare di entrare inavvertitamente nell’inquadratura.

Una funzione ideale anche per le lunghe esposizioni, i Selfie oppure i Vlog.

Puoi inoltre:

  • Regolare le impostazioni di scatto
  • Sfruttare la geolocalizzazione del telefono per aggiungere le informazioni sulla posizione all’immagine se la fotocamera non dispone di GPS integrato
  • Effettuare l’aggiornamento firmware senza doverti collegare ad un PC
APP per collegare fotocamera Canon a Smartphone

Altra caratteristica interessante di Canon Camera Connect è la possibilità di usarla come fosse un “Hub” di altre applicazioni del Brand.

Quest’ultime possono variare in base alla tipologia di fotocamera ma, per fare un paio di esempi, puoi collegarci Selphy Photo Layout per stampare i tuoi scatti oppure image.canon.

Quest’ultima è un’interessante applicazione in quanto si tratta di un servizio Cloud progettato per facilitare il flusso di lavoro per professionisti, appassionati o occasionali.

Offre gratuitamente 10Gb di archiviazione a lungo termine oppure la possibilità di caricare illimitatamente tutte le immagini scattate sul Cloud e salvarle nei dati originali per 30 giorni.

Collegando image.canon al proprio account Google Foto, Google Drive, Adobe, Frame.Io o Flickr, puoi comodamente trasferire le immagini e i filmati compatibili.

Infine, con la versione a pagamento, è possibile elaborare immagini RAW in qualità superiore grazie alla tecnologia Deep Learning dell’app stessa.


Tu utilizzi l’applicazione Canon Camera Connect? Cosa ne pensi?

7 Commenti

  1. Ecco purtroppo il nuovo aggiornamento di camera connect non funziona sul mio Motorola nonostante sia compatibile ,si disconnette il wifi e va in crash ogni secondo.
    Come si risolve il problema?
    Grazie

    • Ciao Paola, abbiamo già ricevuto segnalazioni del genere e solitamente si sono risolte disistallando l’APP e reinstallandola. Facci sapere come va!

  2. Anche il mio e non penso sia il cellulare il problema (Oppo reno lite). Ho già disinstallato l’app ma non cambia niente. Quando collego lo smartphone alla wifi della macchina fotografica, Canon powershot g9x II max, mi si collega un attimo e poi dopo qualche secondo mi dice dati non presenti e connessione fallita

  3. Non funziona assolutamente niente! A parte che mi ha cancellato la registrazione precedente…ma poi non fa fare proprio nulla, dopo un decimo di secondo crasha tutto! Se non si ha il PC a portata di mamo come si fa a scaricare le foto, visto che pare non ci sia altro sistema se non questa inutilizzabile app? Eppure Canon è un’azienda seria; possibile non avere un’app funzionale, come lo è stata fino a qualche mese fa?

    • Ciao Alex, grazie per la segnalazione. A volte è capitato che bastasse disinstallare e reinstallare l’APP per risolvere il problema. In caso contrario confidiamo che Canon riesca a risolvere il problema il prima possibile. Continua a seguirci!

    • Ciao Nicola, a volte è capitato che bastasse disinstallare l’APP e reinstallarla per risolvere il problema. Altrimenti confidiamo che Canon risolva il problema il prima possibile. Continua a seguirci!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui