Home Eventi e cultura Una nuova luce su Matera 2 – Il racconto di Ugo Baldassarre.

Una nuova luce su Matera 2 – Il racconto di Ugo Baldassarre.

0

Si è appena conclusa la seconda edizione del già apprezzato workshop in terra lucana con gli amici Ambassadors di Universo Foto.

La capitale della Cultura 2019, Matera, ha visto nuovamente un folto numero di partecipanti prendere parte alle sessioni teoriche e pratiche, dedicate alla fotografia e il video, tenute da me e i miei amici e colleghi Francesco De Marco e Simone Durante.

Come già in precedenza, la due giorni, si è svolta, senza intoppi, presso il negozio specializzato Cinesud Megastore, di cui siamo stati nuovamente graditi ospiti.

Il focus di questa esperienza è stato quello di offrire, ai partecipanti, un punto di vista professionale e concreto su diversi tipi di attrezzature e accessori specialistici per foto e video, come ad esempio i gimbal, i filtri a lastra e le nuove tecnologie per l’illuminazione.

A me è stata affidata, come già a giugno, la parte dedicata all’uso degli illuminatori led e dei flash nel ritratto, con una parte teorica, al martedì seguita da una dimostrazione pratica, al giorno successivo.

Il mio intervento ha avuto, come unico scopo, quello di instillare nei partecipanti la curiosità di affrontare il genere fotografico del ritratto con un occhio diverso, con una nuova consapevolezza e creatività.

Controllare la luce è il modo migliore per rendere unici i proprio scatti, senza accontentarsi di quanto l’ambiente scelto offra naturalmente.

I Sassi di Matera hanno fatto da sfondo a una sessione di pratica in esterno in cui ho mostrato le potenzialità dell’uso del flash in diverse situazioni: migliorare la luce in condizioni di ombra aperta, sovrastare la luce del sole in condizioni critiche e creando una interessante direzionalità utilizzando un muro disponibile.

La bella e bravissima Luciana ha reso il tutto ancora più divertente e piacevole.

Ho ricevuto davvero molti complimenti per il mio intervento, sebbene non paragonabile ad un vero e proprio workshop per durata e contenuti, e ho visto molti dei partecipanti prendere coscienza di quanto ancora possano migliorare la propria fotografia.

Vedere poi alcuni di essi incastrare i propri impegni familiari, percorrendo anche svariati km, solo per seguire i miei interventi fino all’ultimo, mi ha reso ancora più soddisfatto di quanto fatto.

Scopo di un workshop è quello di creare nuovi punti di vista e modalità di approccio nel fare determinate cose, scardinare qualche preconcetto, e instillare curiosità e così è stato per tanti dei partecipanti.

La sera del primo giorno, in quanto io stesso originario di Matera, ho guidato una passeggiata fotografica nel centro città: un modo come un altro per prendere coscienza della bellezza che ci circondava, all’infuori delle spiegazioni e delle nozioni. E’ stato comunque un momento formativo per tutti gli interessati alla fotografia “street”.

All’imbrunire di mercoledì 20 novembre, in chiusura di queste due intense giornate, io e Simone Durante abbiamo proposto qualche ultimo esercizio pratico per comprendere anche le potenzialità dell’illuminazione LED portatile in esterno, nelle sue diverse e sempre più performanti incarnazioni, come ad esempio i pannelli led RGB di Nanlite che permettono di creare interessanti effetti scenografici e giochi di luce, soprattutto nell’ambito video.

L’anno da Capitale della Cultura di Matera volge al termine, mentre per noi del team Ambassador di Universo Foto si prospettano nuove ed ancora più interessanti avventure.

Seguiteci e rimanete curiosi assieme a noi 🙂

Modella: Luciana Cornacchia

Make up: Giovanna Iacovone (MUL Make Up Lab)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here