Cari amici ben ritrovati! Oggi vi porto alla scoperta del pannello led che mi sta illuminando in questo momento.
Parliamo del Nanlite Mixpad 27, per presentare il prodotto utilizzeremo il Nanguang RGB 173II, il modello dal quale il Mixpad27 ha ereditato tutte le caratteristiche, aumentandone il CRI.
Un pannello led capace di emettere la luce in tre modalità differenti, ideale per la realizzazione di effetti e illuminazioni per ciascun videomaker.
Parliamo comunque di tre modalità:
- Luce morbida
- Luce dura
- Controllo RGB, quindi con emissione di colori differenti
L’utilizzo che si può fare di questi pannelli led per video è veramente incredibile
Ritengo in particolare incredibilmente interessante la modalità RGB per quelli che possono essere utilizzi in ambito artistico, pensiamo ad esempio alla realizzazione di videoclip musicali.
Altra cosa molto interessante è quella di attenuare la luce in maniera naturale direttamente dal pannello Led, senza necessariamente dover accessoriarsi di softbox ulteriori.
Altra cosa molto interessante è la possibilità di avere un sistema di dimmeraggio nonché di gestione del colore in tutte le modalità, comprese quelle degli effetti, infatti è possibile cambiare effetto ma soprattutto e applicare l’effetto ad ogni tonalità di colore.
Il pannello è infatti dotato tre modalità effetto che sono:
- SOS
- Flash – con tre tipologie
- Luce continua
Ora andiamo a vedere il Nanlite Mixpad 27 un po’ più da vicino e come si gestiscono le varie funzionalità
Il pannello led è dotato di un suo alimentatore facilmente agganciabile a uno stativo grazie alla fascetta di cui è dotato.
Sotto al pannello abbiamo un aggancio che consente di far ruotare il pannello di Nanlite.
Possiamo inoltre montare sul nostro pannello le batterie Sony, (per funzionare le batterie devono essere almeno due e inserite in entrambe gli slot).
Questo pannello led per video risulta molto elegante nella sua costruzione, elemento che salta all’occhio anche grazie al suo spessore veramente molto, molto piccolo.
La grandezza del Nanlite Mixpad27 è circa un 13″ di un computer portatile
Questo gli consente di essere trasportato serenamente nella parte posteriore di uno zaino fotografico, chiaramente c’è da fare attenzione a non schiacciarlo.
Per avviare il pannello led è sufficiente tenere premuto per 3 secondi il tasto di accensione, lo stesso da tasto può inoltre essere utilizzato come tasto funzione.
A sinistra abbiamo il trimmer relativo alla potenza di luce, quindi con molta facilità possiamo passare da 0 ad un massimo di 100.
A 0 spegniamo completamente da un punto di vista operativo o comunque di luce che esce dal pannello ma in realtà il pannello è acceso.
Già da 1 abbiamo una piccolissima fonte di luce fino ad arrivare a 100.
A destra abbiamo invece un altro potenziometro che, identificato da un simbolo di colori, ci fa capire che si tratta della temperatura colore.
Sempre il tasto centrale ci porta in tre modalità e andiamo ad affrontarle
Spero che questo video tutorial ti sia piaciuto e che ti abbia dato soprattutto una consapevolezza di che cosa e dove può portarti questo pannello Led per video in termini di illuminazione.
Ci tengo a sottolineare che l’illuminazione in ambito fotografico e quindi anche a livello fotografia nel video è fondamentale e non c’è videocamera che ti salvi se tu non hai una fonte di illuminazione decorosa.
Prima pensa alla luce poi tutto il resto degli accessori.