I caricabatterie per fotocamera sono sempre più rari nelle fotocamere attuali.

Molti produttori danno in dotazione il cavo USB e fanno caricare la batteria direttamente dalla fotocamera stessa.

Se fai una sessione fotografica o video lunga a tal punto da necessitare una sostituzione di batteria con contestuale ricarica della batteria scarica in questo caso non puoi ricaricare la prima batteria esausta se vuoi fotografare con la seconda batteria carica.

Sei quindi costretto a comprare come accessorio a parte un caricabatterie originale che sicuramente il prezzo è “importante”

carica-batterie-macchina-fotografica-patona

Non è così per tutti i produttori di fotocamere ovviamente, ma a prescindere da ciò i caricabatterie che vengono dati in dotazione non sono mai veramente compatti, vengono caricati solo a rete 220 Volt e caricano una batteria alla volta.

Se hai necessità di spostarti mentre carichi la batteria dovresti cercare quindi un caricabatterie che ha ingresso USB, che potresti caricare quindi non solo con la rete tradizionale ma anche con un comodo power bank come quello della Swiss.

Un buon caricabatterie per macchina fotografica dovrebbe essere inoltre anche piccolo e portatile

E se avessi 2 batterie da caricare perché faccio lunghi viaggi e mi trovo per periodi prolungati senza rete elettrica ma solo con la mia fotocamera, il mio treppiede, il mio zaino e le gambe per camminare?

caricabatterie-fotocamera-patona
Dual USB Charger LP-E6

Quest’anno ho scoperto il caricabatterie “Dual USB Charger” del brand Patona.

Per la precisione ho utilizzato quello per le Canon LP-E6 (modello 1968).

Ma della stessa tipologia sono disponibili presso i rivenditori autorizzati Patona di tutte le batterie più utilizzate sul mercato fotografico

Il prodotto appare veramente SLIM e in 2 colori (nero e giallo).

Incluso in confezione un cavo USB per caricare

Se lo devo collegare a un power bank o a una presa elettrica con ingressi USB, non ho nessun problema.

Se invece ho una presa di rete elettrica posso riciclare un trasformatore da rete 220 a USB di uno smartphone o altro accessorio e che sicuramente ne abbiamo in abbondanza in casa o in ufficio.

La fase di carica è evidenziata da 2 led rossi, uno per ogni slot.

Quando le batterie sono cariche i LED diventano verdi.

Questo caricabatterie per fotocamere di Patona è semplicissimo e comodissimo

Considerato anche il prezzo veramente interessante, consiglio questo accessorio a tutti i fotografi professionisti e amatori che amano viaggiare.

Il consiglio è rivolto a tutti coloro che vogliono un prodotto compatto, in grado di caricare le batterie della propria macchina fotografica in ogni situazione.

Indicativamente il prezzo al pubblico per un modello di caricabatterie per fotocamera LP-E10 si aggira attorno ai 13€, mentre il modello LP-E6 si aggiro attorno ai 42€.

Scopri la gamma dei caricabatterie Patona a piastra!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui