Solo chi non ha mai utilizzato una cinghia Blackrapid per la sua fotocamera può dubitare della sua utilità, affidabilità e qualità.
Ne esistono di varie versioni e dimensioni adattabili a qualsiasi tipo di corporatura .
La costante, tra tutti i prodotti è l’elevata qualità delle finitura e l’estrema sicurezza degli agganci, di gran lunga preferibili a quelli della classica tracolla in dotazione alla macchina fotografica.
Le tracolle Blackrapid si fissano alla fotocamera mediante un aggancio filettato (si avvita nell’aggancio del cavalletto sul fondello della macchina fotografica) e permettono a questa di scorrere liberamente su tutta la lunghezza della tracolla
In questo modo, al bisogno, si impugna la macchina fotografica e la si solleva fino al volto, senza che la tracolla si attorcigli; terminato l’uso si può letteralmente “lasciare andare” la macchina senza alcuna esitazione: si fermerà a fine corsa, in tutta sicurezza.
Lungo la tracolla sono presenti due blocchi mobili con cui è possibile limitare la corsa libera del gancio e della macchina ad esso fissata.
Per le uscite leggere (street, passeggiate, tempo libero) la tracolla singola è l’ideale (tra l’altro ne esistono di differente lughezza e con diversi tipo di spallaccio, più o meno largo ed imbottito) mentre, quando c’è bisogno di fare sul serio diventa molto comoda la soluzione con doppia tracolla.
Anche in questo caso a catalogo è possibile trovare diverse soluzioni di imbracatura: io ad esempio utilizzo e trovo comodo lo spallaccio singolo con doppia tracolla, ma esiste anche la doppia tracolla con doppio spallaccio, e così via.
Proprio l’altro giorno, durante un reportage matrimoniale, date le ridottissime dimensioni della chiesa, ho dovuto rinunciare a tenere vicino a me la borsa della attrezzatura e scegliere, in anticipo, cosa utilizzare e tenere a portata di mano sulle Blackrapid.
Con due corpi macchina sempre a portata di mano e uno zoom standard su una e un fisso sull’altra ho avuto tutto, sempre, a portata di mano, in totale sicurezza operativa.
Lavorare comodi ed in perfetta efficienza significa permettere anche uno svolgimento dell’ evento o della cerimonia con meno intoppi, meno fastidio per tutti i presenti: avevo tutto quello che mi serviva sempre a portata di mano e non ho mai avuto bisogno di invadere spazi altrui per raggiungere la mia borsa.