Non è soltanto un semplice manuale ma un vero e proprio viaggio in cui Azzurra Piccardi ci guida in ogni aspetto della fotografia di Moda e Beauty.
Partendo da concetti teorici come la storia di questo genere, le sue diverse tipologie, passando per il linguaggio visivo, arriviamo agli aspetti più pratici come la scelta dell’attrezzatura, le tecniche di illuminazione, di scatto, di post-produzione.
L’autrice vuole stimolare la curiosità del lettore, mantenerne vivo l’interesse, invitandolo ad una sperimentazione continua, ad una ricerca costante di nuovi spunti creativi.
Si, perché come sottolineato da Azzurra “Lo studio fornisce le basi, ma è l’esperienza pratica che affina il talento”.
Chi è Azzurra Piccardi?
Azzurra Piccardi è una fotografa di moda, beauty e ritratti che vanta una lista piuttosto lunga di premi, riconoscimenti, mostre e importanti pubblicazioni.
Laureata in Fashion Design alla Facoltà di Architettura di Firenze, si specializza in Fashion Photography e Comunicazione Visiva alla School of Visual Arts di New York.
Terminati gli studi torna in Italia, dove inizia a lavorare nel campo della fotografia di moda e di bellezza.
Tanto studio accompagnato da un’incessante esercitazione hanno portato Azzurra a creare un proprio stile che si contraddistingue grazie a caratteri minimali, emotivi e dinamici.
Ha fondato Imagery Academy, una realtà di successo con cui organizza corsi di formazione e workshop fotografici e che le consente di unire la sua passione per la fotografia a quella per l’insegnamento.
Passioni che ritroviamo anche in “Fotografia di Moda e Beauty: Tecniche e strumenti per ritrarre la bellezza”, un manuale che riesce a trasmetterti chiaramente i vari concetti grazie ad una scrittura chiara, coinvolgente e all’ausilio di immagini e schemi visivi.
Azzurra attualmente lavora ed ha lavorato con aziende come Maserati, Bottega Veneta, Gucci, Aveda, Fabi, Zalando, Wella, Cotril, Miamo per citare alcuni.
Vuoi conoscerla meglio?
Sito personale – Imagery Academy – Gli articoli di Azzurra per Universo Foto
Cosa imparerai da questo libro?
L’obiettivo della fotografia di Moda e Beauty è quello di ritrarre e valorizzare la bellezza attraverso una sapiente unione tra fotografia di prodotto, ritrattistica e, soprattutto, fotografia artistica.
“Fotografia di Moda e Beauty: Tecniche e strumenti per ritrarre la bellezza” è una guida completa per chi desidera addentrarsi all’interno di questo genere fotografico.
Suddiviso in 7 capitoli, si parte dalla storia della fotografia di moda e beauty e del suo linguaggio e si articola con nozioni, tecniche e consigli coprendo l’interno workflow che c’è dietro uno scatto.
Dalla scelta dell’attrezzatura, alle tecniche di illuminazione per esaltare luci e colori, passando dalla progettazione allo sviluppo dell’idea, la pratica sul set fino alla post produzione.
Infine, una serie di consigli per creare un proprio portfolio, cercare clienti ed affermarsi come fotografi professionisti.
Dove acquistare “Fotografia di Moda e Beauty: Tecniche e strumenti per ritrarre la bellezza”?
Disponibile da oggi 3 settembre 2024 e edito da APOGEO, puoi acquistarlo sul sito (qui il link) oppure presso le librerie Feltrinelli e IBS.
Se anche tu condividi la nostra passione per tutto ciò che riguarda il mondo video e fotografico, iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sulle novità!