Home Presentazioni prodotto Lenti professionali per smartphone, una eresia?

Lenti professionali per smartphone, una eresia?

0

Per alcuni fotografi leggere nella stessa frase “lenti professionali” e “smartphone” può sembrare una eresia.

Oramai possiamo però confutare che tanti smartphone di ultima generazione hanno caratteristiche di acquisizione di immagine veramente invidiabile a tante fotocamere compatte e non solo.

È vero che il sensore del 90% dei smartphone è di solo 1/3.2 pollici, per cui più piccolo del 90% delle fotocamere compatte (1/2.3 pollici) di circa la metà, e di molto più piccolo delle “compatte evolute” (quelle con sensore da 1 pollice o oltre) e di tutte le DILC (Digital Interchangeable Lens Camera – fotocamere a lente intercambiabile, reflex o mirrorless).

È vero anche che gli smartphone hanno oramai dei processori con prestazioni veramente elevate, e capacità di capire le scene (possiamo chiamarla “intelligenza artificiale” visto che oramai è un termine molto in voga) da fare in modo che le immagini scattate con smartphone risultano a volte indistinguibili da foto scattate con fotocamere professionali.

Questo soprattutto perché? Perché a oggi (volenti o nolenti…) fatto 100 le persone che scattano, forse solo 1 stampa. Gli altri 99 guardano le foto direttamente dai loro dispositivi smart o al massimo TV con (a volte, rare volte) risoluzione 4K (che tradotto in “fotografichese” sono 8,8 megapixel…).

Ma, oltre al sensore, anche una altra cosa non può essere sviluppata più di tanto negli smartphone, questa per “problemi di dimensioni”: la lente.

Come hanno ovviato alcuni prodotti: inserendo più fotocamere con lenti fisse a lunghezza focale diversa. Ma la maggior parte dei telefoni a oggi sul mercato hanno una unica lente, di ottima qualità.

Sirui ha pensato di produrre lenti per smartphone di altissima qualità:

  • Componenti e Chassis in Alluminio Aeronautico
  • Lenti in Vetro Ottico GERMAN SCHOTT
  • Rivestimento multi-strato anti-riflesso

La attuale line up è composta da:

  • Clip multifunzione e alcune cover personalizzate per agganciare le lenti con un sistema a baionetta con blocco di sicurezza
  • 18WA: Lente Grandangolare corrispondente a un 18mm su formato pieno
  • 60SA: Lente Ritratto corrispondente a un 60mm su formato pieno
  • FE: Lente Fish-Eye con angolo di visione diagonale di addirittura 170°
  • MC: Lente Macro con fattore di ingrandimento di 10x

E dalle nuove:

  • TL400: Lente telephoto corrispondente a un 400mm su formato pieno
  • VD01: Lente Anamorfica panoramica adatta a ottenere rapporti di forma cinematografici con telefoni

Tutti i prodotti sono dotati di comoda custodia di trasporto e già disponibili sul mercato italiano ad eccezione della lente anamorfica che arriverà entro fine 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here