Il Fujifilm XF 16-55mm f/2.8 R LM WR II si è rinnovato dopo 9 anni e lo zoom standard professionale ad alta luminosità promette prestazioni adeguate ai moderni sensori ad alta risoluzione.
Qui puoi trovare il comunicato ufficiale.
Più compatto e 245g più leggero, non rinuncia, ovviamente, ad una luminosità spiccata così da confermarsi come lo zoom più prestante e costoso della lineup di Fujifilm.
Fujifilm XF 16-55mm f/2.8 R LM WR II: lo zoom tuttofare per foto e video
Presentato alla fine di ottobre, questo aggiornamento si propone di migliorare un’ottica già apprezzatissima, intervenendo su peso, compattezza, fluidità dei comandi e prestazioni lato video.
Con un’escursione equivalente a 24-82,5mm su sensori APS-C, è una lente versatile ideale per varie tipologie di fotografia come reportage, ritratti, video e di viaggio.
Uno dei miglioramenti più evidenti è nella costruzione: solo 410g di peso e filtro da 72mm, rendono il Fujifilm 16-55mm f/2.8 Mark II più compatto e maneggevole rispetto alla versione precedente.
La costruzione ottica prevede 16 elementi in 11 gruppi, con un diaframma a 11 lamelle che consente aperture da f/2.8 fino a f/22.
La distanza minima di messa a fuoco è di 30 cm e il campo visivo varia da 83,2° a 29°.
Autofocus e prestazioni video migliorate

Il nuovo motore lineare LM garantisce una messa a fuoco più veloce, precisa e silenziosa, ideale per le riprese video.
Sebbene non sia tecnicamente parafocale, il comportamento è molto stabile: lo zoom non perde il fuoco e non introduce micro-variazioni di esposizione. Una vera svolta per i content creator.
Controlli personalizzabili e costruzione professionale
Come da tradizione Fujifilm, troviamo la ghiera del diaframma manuale (R), ora dotata di una funzione click-off per scegliere tra controllo a scatti o fluido, perfetta per l’uso cinematografico.
Il tutto è racchiuso in un corpo weather resistant (WR), adatto a qualsiasi condizione meteo.
Conclusioni: una lente da usare ogni giorno

Il Fujifilm XF 16-55mm f/2.8 R LM WR II è uno zoom affidabile, versatile e ben costruito, pensato per chi cerca una lente da lasciare fissa sulla fotocamera.
Dopo averlo utilizzato per qualche mese ed averlo portato con me in numerose occasioni, posso solo confermare l’ottimo lavoro di Fujifilm, ottimo per foto e video, e farò fatica a toglierlo dalla fotocamera.
Ottimo per YouTube, interviste, fotografia di eventi, ritratti e travel, rappresenta una delle migliori soluzioni tuttofare nella linea X di Fujifilm.
Non perderti i nostri ultimi articoli, puoi recuperarli cliccando qui sotto!