OBIETTIVI FUJINON MK

OBIETTIVI FUJINON MK

 

Un’importante novità investe Fujifilm, ovvero la nuova serie di obiettivi MK; nuove lenti cinematografiche che offrono prestazioni ottiche avanzate con dimensioni compatte e funzionalità per soddisfare le esigenze dei creativi cineasti emergenti. La serie degli “obiettivi MK” va ad aggiungersi alla gamma attuale di “obiettivi HK / ZK / XK” per soddisfare le diverse esigenze nella produzione di film e prevede:

  • FUJINON MK18-55mm T2.9 (MK18-55mm), obiettivo zoom standard con lunghezza focale 18-55mm (in commercializzazione dallo scorso marzo)
  • FUJINON MK50-135mm T2.9 (MK50-135mm), un teleobiettivo zoom che offre la lunghezza focale di 50-135mm (in uscita durante la seconda metà dell’anno)

I due zoom MK formano un kit compatto e leggero che copre le lunghezze focali più frequenti, ossia quelle tra 18mm e 135mm, per una varietà di situazioni quali il paesaggio, l’architettura, la natura e la ritrattistica. Hanno il medesimo diametro frontale, il filo del filtro e le tre ghiere: diaframma, zoom, fuoco nella stessa posizione, consentendo ai videomaker di condividere l’uso degli stessi accessori come il matte box e i filtri. Questo elimina la necessità di riposizionare i vari accessori quando si cambia l’ottica, razionalizzando le operazioni durante la produzione video sul set. Le ottiche sono compatibili al momento con le fotocamere/videocamere con innesto E Mount con sensore Super 35mm e sensore APS-C.

 

Ottiche cinema ad alte prestazioni, dal design leggero e ultra-compatto, caratterizzate da un eccellente rapporto qualità prezzo.

 

Principali caratteristiche degli obiettivi serie MK

Prestazioni ottiche avanzate, in un barilotto compatto e leggero

  • Gli obiettivi MK offrono avanzate prestazioni ottiche e bassa distorsione sull’intera immagine. Sono stati progettati con la stessa temperatura colore degli altri obiettivi FUJINON CINE delle serie HK / ZK / XK per semplificare il “color grading” che è necessario quando si utilizzano combinazioni di più obiettivi.
  • Hanno una luminosità di T2.9 su tutta la gamma di zoom che facilita la ridotta profondità di campo e quindi il sempre più popolare effetto bokeh. Questo elimina anche la necessità di continue regolazioni dell’esposizione, contribuendo in tal modo a ridurre il tempo di ripresa.
  • La serie MK sarà specificatamente progettata per l’innesto E Mount con sensore Super 35mm / APS-C, e X Mount (sensore APS-C) utilizzato dalle fotocamere digitali mirrorless Fujifilm della Serie X. I suoi obiettivi raggiungono prestazioni ottiche avanzate, nonostante il loro corpo compatto e leggero, integrando i vantaggi di una ridotta distanza di flangia (flange focal distance) in un design ottico della massima estensione. Questo facilita le riprese con team composti da un numero limitato di persone. (MK18-55mm e MK50-135mm per E Mount pesano circa 980g. ciascuno).

Risoluzione dei problemi relativi all’uso di lenti intercambiabili per fotocamere digitali nella produzione di filmati

  • Il gruppo lenti frontale di messa a fuoco e il gruppo lenti dello zoom sono guidati in modo indipendente l’uno dall’altro, per evitare lo spostamento del fuoco durante la zoomata ed eliminare la necessità di rimettere a fuoco dopo l’operazione di zoom. L’approccio ottico e meccanico significa che non c’è ritardo temporale come avviene invece nei sistemi di controllo elettronici.
  • L’utilizzo del sistema di messa a fuoco interno frontale controlla il “lens breathing” (cambiamento di angolo di campo durante la messa a fuoco), in modo da permettere una messa a fuoco fluida in scene di grande effetto.
  • L’applicazione della tecnologia di produzione sviluppata per gli obiettivi FUJINON cinema convenzionali, per controllare lo spostamento dell’asse ottico durante lo zoom, garantisce la composizione voluta al primo tentativo.

Operatività confortevole grazie alle peculiarità degli obiettivi cinematografici

  • L’anello di messa a fuoco presenta una rotazione di ben 200 gradi per facilitare la precisa messa a fuoco anche durante le riprese con una profondità di campo in cui è richiesto un elevato grado di precisione.
  • Gli obiettivi sono dotati di tre anelli completamente manuali per consentire una regolazione indipendente di messa a fuoco, zoom e diaframma. Ciò permette un funzionamento intuitivo, che non può essere raggiunto con un meccanismo elettrico per via dei ritardi temporali.
  • Tutti gli anelli di funzionamento presentano ingranaggi con passo 0.8M, lo stesso di tutti gli altri obiettivi FUJINON cine, per l’utilizzo di accessori standard di terze parti per la produzione di film, ad esempio i follow focus che consentono un’accurata e veloce messa a fuoco.
  • Il diaframma a iride supporta la regolazione continua. Ciò permette la regolazione precisa dell’esposizione evitando al contempo vibrazioni e ticchettio dovute alle classiche ghiere con i clic degli obiettivi fotografici convenzionali.

Design standardizzato su tutta la serie per una facile operatività

  • È necessaria una sola “matte box” con un diametro anteriore di 85 millimetri.
  • È necessaria una sola dimensione dei filtri, con un diametro della filettatura di 82mm.
  • Gli ingranaggi delle tre ghiere hanno la stessa posizione in modo da eliminare la necessità di riposizionare gli accessori quando si cambia obiettivo.
  • Gli obiettivi hanno una funzione macro per le riprese ravvicinate che consente di ampliare la gamma di scene che possono essere coperte con una sola lente. MK18-55mm: distanza oggetto minima*8 (MOD) di 0.38m (grandangolo). MK50-135mm: distanza oggetto minima (MOD) di 0.85m (grandangolo)
  • Le lenti sono dotate di una funzione di regolazione del tiraggio (Flange Focal Distance adjustment)*9 per permettere una taratura ottimale, e raggiungere così le piene prestazioni ottiche delle lenti.

Caratteristiche Principali

Nome modello FUJINON MK18-55mm T2.9 FUJINON MK50-135mm T2.9 (in fase di sviluppo)
Lunghezza focale 18-55mm 50-135mm
Fattore di zoom 3.0 x 2.7 x
F (diaframma) F2.75 F2.75
T (trasmittanza) T2.9 T2.9
Dimensione immagine 24.84 × 13.97 mm (φ28.5mm) 24.84 × 13.97 mm (φ28.5mm)
Minimum Object Distance (M.O.D.) 0.85m / 2ft 9in

(0.38m / 1ft 2.9in in modo macro)

1.2m / 3ft 11in

(0.85m / 2ft 9in in modo macro)

Object dimensions (at M.O.D.)

[Orizzontale × Verticale]

Rapporto di aspetto 16:9*

18mm: 924mm × 520mm

55mm: 291mm × 164mm

50mm: 534mm x 300mm

135mm: 196mm x 110mm

Angolo visivo [Orizzontale × Verticale]

Rapporto di aspetto 16:9*

18mm: 69.2°× 42.4°

55mm: 25.5°× 14.5°

50mm: 27.9° x 15.9°

135mm: 10.5° x  5.9°

Numero lamelle diaframma 9 9
Diametro filtro 82mm 82mm
Diametro frontale 85mm 85mm
Lunghezza 206.3mm 206.3mm
Peso (approssimato) 980g 980g
Lens mount E Mount E Mount

*Dimensione sensore: 24.84 x 13.97mm